16/10/11

The apartment (1960): bombetta e cravat ultra slim

125 minuti di divertimento e di stile. The apartment, commedia americana del 1960 con Shirley Maclaine (bellissima) Jack Lammon (esuberante) e Fred MacMurray (cinico), è un'ottima sintesi della ricercatezza della moda femminile e soprattutto maschile negli Stati Uniti anni '60.

Un film da tenere nel cassetto. Innanzitutto per l'attualità del tema: il "ritratto della solitudine metropolitana" nei post-trentenni è azzeccatissimo in questo periodo. Non parliamo poi dell'uso vintage di bombetta e cravatta nera ultra-slim. Dovrebbero entrare nel guardaroba maschile per istituzione. Due accessori eleganti, usabili anche in situazioni quotidiane: magari un po' sdrammatizzati con un jeans e un mocassino.
Jack Lemmon (C.C. Baxter), Shirley MacLaine (Fran Kubelik), Fred MacMurray (Jeff D. Sheldrake) 


15/10/11

Smoking estivo signé Casablanca


Se fosse estate e vi arrivasse un invito per un evento importante con la dicitura dress: black tie allora lo smoking bianco doppiopetto con revers sciallati e papillon nero sarebbe la giusta soluzione. Attenzione, i pantaloni e le scarpe devono comunque seguire i canoni classici dello smoking. Humphrey Bogart nel ruolo di Rick Blaine nel film Casablanca ne porta uno fantastico.




13/10/11

LOOK DA BAR SPORT


Il bar sport è il bar del nostro immaginario: almeno se avete più di 30 anni. 
Non sono mai stato un assiduo frequentatore di bar ma sono certo di aver preso un caffè ad un Bar Sport come sono certo di aver preso almeno un raffreddore in vita mia.
I più attenti non si saranno lasciati sfuggire i look probabili o improbabili della fauna da bar.
Qui segnaliamo il look del Barista Onassis interpretato dal formidabile Giuseppe  Battiston. Anche se avete qualche chilo di troppo con una camicia e un bel panciotto non sbagliate mai. Meglio, però, passare da un sarto!  

Onassis il Barista - Giuseppe Battiston 
Da destra: Giuseppe Battiston (Il Barista), Bob Messini (Cocosecco), Claudio Bisio (Il Tennico), Antonio Catania (Muzzi) 

04/05/11

LIMITLESS... Smart Drug style




SMART DRUG STYLE: our beliefs can change ourselves also in the appearance.Eddie Morra (Bradley Cooper) has changed its bleliefs and him appearance is much improved. Pinstripe suit, botton-down shirt,  alternating with a black code.
What do you think?

Boris - Il Film - Carolina Crescentini




HOME SPORTWEAR: oversized white suit, 3/4 sleeves, watch, earrings and bracelet. Dramatic makeup and highlights.

Source Code - Jake Gyllenhaal



ANONYMOUS CODE: directions for to pass unnoticed. Checked single-breasted jacket, blue shirt, dark tie, gray pants.

The tree of life - Jessica Chastain


SO CHIC STYLE: thousand fold dress, pearl necklace, hat-veil, hair gathered up in a bun, light makeup;

The tree of life - Sean Penn


RUFFLED STYLE: blue suit, blue shirt, no tie, ruffles hair;

The tree of life - Brad Pitt



FIFTIES STYLE: kaki trousers with pinces - leather black belt - black polo with long sleeves - short hair shaven on the sides